top of page

LOUIS COLE 

 

Dopo un tour nordamericano sold out, culminato in un trionfale show al The Fonda Theatre di Los Angeles, e in vista del suo lungo tour europeo che partirà a breve dalla Norvegia toccando anche l'Italia, il 14 luglio al Pisa Jazz Festival e il 15 al Pescara Jazz Festival, Louis Cole condivide oggi una raccolta di inediti affettuosamente intitolata some unused songs.

Formata da undici tracce, tra cui una demo di Let It Happen, canzone nominata ai Grammy di quest'anno nella categoria Best Arrangement, Instruments and Vocals, some unused songs mette in evidenza l'estremità sobria ed eterea dello spettro musicale di Cole, concentrandosi su ballad pianistiche vaporose, tessiture vocali e arrangiamenti seducenti. Crude e non rifinite, le canzoni di some unused songs hanno un fascino e una bellezza ammalianti nella loro innocenza.
 
La pubblicazione di questo lavoro arriva dopo Quality Over Opinion (Brainfeeder, 2022) un album che ha raccolto elogi da pubblico e critica inclusi Pitchfork ("le sue canzoni più conosciute sono follemente orecchiabili, inesorabilmente irriverenti e quasi impossibili da suonare per i comuni esseri umani") e The Guardian ("una musicalità stupefacente e testi irriverenti hanno portato questo batterista jazz di Los Angeles dalla camera da letto allo stadio"), oltre Rolling Stone, Stereogum, The Needle Drop, Clash e Libération.

 

Tra le date più importanti dell'imminente tour europeo spiccano una data al Troxy di Londra, un viaggio a Worthy Farm per il Glastonbury Festival e tre show nei Paesi Bassi con la Metropole Orkest. A luglio Louis volerà in Giappone per l'iconico Fuji Rock Festival
 
Maestro del D-I-Y, il cantautore polistrumentista è stato descritto dal suo abituale compagno di scrittura Thundercat come "uno dei più grandi musicisti di Los Angeles" e anche Flying Lotus lo ha definito "super ispirato" durante la stesura del suo album del 2019 Flamagra.

Cole è la figura di spicco di una scena jazzistica di Los Angeles che comprende Genevieve Artadi (con la quale Cole ha co-fondato la band alt pop/elettrofunk KNOWER nel 2009), Sam Gendel, Sam Wilkes, Jacob Mann, Dennis Hamm, Pedro Martins e molti altri.

bottom of page