LITTLE DRAGON
'New Me, Same Us' è il nuovo album dei Little Dragon, disponibile dal 27 marzo in vinile, cd e digitale, pochi giorni dopo il loro unico concerto italiano dell'anno, a Milano il 19 alla Santeria Toscana 31 (info: https://ponderosa.it/artists/162/little-dragon).
Pionieristico quartetto svedese fronteggiato dall'enigmatica cantante Yukimi Nagano con i polistrumentisti Håkan Wirenstarnd (tastiere), Fredrik Wallin (basso) ed Erik Bodin (batteria e percussioni), quella dei Little Dragon è sempre stata una band capace di mantenere una propria integrità artistica, ottenendo anche importanti riconoscimenti. Dalla nomination ai Grammy per 'Nabuma Rubberband' (Because, 2014) alle collaborazioni: BADBADNOTGOOD, Gorillaz, SBTRKT, Flying Lotus, Flume, Kaytranada, Big Boi, De La Soul, DJ Shadow, Tinashe, Mac Miller, Future, Raphael Saadiq, Faith Evans e altri ancora. Con una carriera decennale piena di concerti molto acclamati, recentemente i Little Dragon sono stati anche co-headliner di uno show con Flying Lotus all'Hollywood Bowl di Los Angeles e in alcuni dei festival più riveriti al mondo come Coachella, Glastonbury, Bestival, Lollapalooza, Melt, Dour, Sonar e il Camp Flog Gnaw di Tyler, The Creator.
Originari di Göteborg e amici sin dai tempi della scuola, si incontravano anche dopo le lezioni per suonare e ascoltare dischi di A Tribe Called Quest e Alice Coltrane. Con 'New Me, Same Us' ritornano alle origini del loro sound con alcuni brani che si collocano indiscutibilmente tra i migliori prodotti fino a oggi: 'Questo album è stato il più collaborativo per noi, spiegano. Potrebbe sembrare strano avendo prodotto musica insieme per tutti questi anni, ma abbiamo lavorato duramente trovando il coraggio di lasciar andare il nostro ego ed essere pezzi di qualcosa di più grande'. Il disco esprime anche uno stato d'animo riflessivo, con la voce distintiva di Yukimi che si interroga sulle transizioni, sul desiderio e sugli addii. 'Siamo tutti coinvolti nei nostri viaggi personali, pieni di cambiamenti, eppure siamo ancora uniti alle storie in cui crediamo, che ci rendono ciò che siamo', dicono.
Così il primo singolo 'Hold On' è un messaggio sul distacco, 'Rush' parla del desiderio di un amore ormai perduto, 'Another Lover' è un sogno ad occhi aperti ma pieno di angoscia, come lamenta Yukimi in apertura: 'I can’t understand what I'm doing / don't understand where we going'. 'Sadness' parla di una persona che pensavi di conoscere e invece all'improvviso mostra un nuovo volto, 'Where You Belong' è una ninna nanna sulla paura della perdita e della morte. C'è spazio anche per l'ottimismo: 'New Fiction' cerca le occasioni nelle quali creare nuove narrazioni e forgiare il proprio percorso, mentre 'Are You Feeling Sad' è un promemoria che invita a fare un passo indietro e non preoccuparsi troppo: 'you gonna be alright / don’t worry don’t worry / things gonna turn out fine'.
L'artwork di 'New Me, Same Us', sesto album dei Little Dragon, è stato curato dal pluripremiato regista, produttore, sceneggiatore e animatore svedese Johannes Nyholm (il cui cortometraggio 'Dreams from the Woods' è stato usato come video musicale per la loro 'Twice') e tiene fede alla lunga tradizione della band di affiancarsi ad alcuni tra i migliori creativi nell'arte e design. IB Kamara (iD, Dazed, Vogue) e David Uzochukwu (Dior, FKA Twigs, Nike), impegnati nel precedente album 'Season High', Vicki King nell'EP 'Lover Chanting' e Lena Mačka nel recente singolo 'Tongue Kissing'.
A seguito di un sold out al Printworks di Londra nel 2019, la band il 26 marzo torna nella capitale britannica alla O2 Brixton Academy, all'interno di un tour europeo prima di volare oltreoceano per esibirsi negli Stati Uniti.